Non lasciare che i tuoi diritti restino sulla carta: partecipa al ricorso con la FLC CGIL
La FLC CGIL promuove un’azione legale a tutela delle lavoratrici e dei lavoratori della scuola, docenti di ruolo o precari che hanno stipulato negli ultimi dieci anni contratti a termine sino al 30 giugno ai quali, al termine del contratto, non viene riconosciuta l’indennità sostitutiva delle ferie maturate e non fruite.
Questa prassi, già contestata da tempo, è in contrasto con la normativa nazionale e comunitaria e con le più recenti sentenze della Corte di Giustizia Europea.
Con la sentenza n. 16715/2024, la Corte di Cassazione ha riconosciuto il diritto per i docenti di ottenere l’indennità sostitutiva delle ferie non godute. Infatti, secondo la sentenza della Corte, i docenti che non abbiano usufruito delle ferie contrattuali, o che siano stati costretti a beneficiarne nei periodi di sospensione delle attività didattiche hanno diritto ad una indennità.
Chi può aderire al ricorso
docenti di ruolo o precari che hanno stipulato negli ultimi dieci anni contratti a termine sino al 30 giugno
lavoratori che non hanno ricevuto la relativa indennità economica
Perché aderire
Per rivendicare un diritto contrattuale e costituzionale.
Per ottenere il riconoscimento economico delle ferie non godute.
Per affermare un principio di giustizia e pari trattamento.
Come partecipare
Gli iscritti FLC CGIL di Messina e Catania interessati possono rivolgersi alla propria struttura territoriale per ricevere assistenza, consulenza e il supporto legale necessario.
Tutti i dettagli su modalità, documentazione e termini di adesione verranno illustrati nell’incontro che si terrà online il 29 Settembre 2025 alle ore 15.30.
La registrazione è gratutita e senza alcun impegno, l’azione legale di ricorso è esclusivamente destinata agli iscritti o coloro che vorranno iscriversi alla FLC CGIL.
Compila il modulo per ricevere il link per partecipare alla presentazione del 29 settembre 2025